Michel Eggimann - Maestro liutaio

Michel Eggimann è nato a Neuchâtel in Svizzera nel 1963.

Nel 1982, fa il suo primo violino nella bottega di Philippe Girardin a Neuchatel. Oltre agli studi di violino, si diploma alla Scuola Internazionale di Cremona di liuteria nel 1986 sotto la guida del M° V. Bissolotti.

Nel 1985 si è classificato al 4° posto con un violino alla IV Triennale Internazionale di Cremona.

Nel 1986 vince il premio Stauffer per la realisazione di una copia Guarneri del Gesù 1742. Lavorò anche per un anno nella bottega di Curtin e Alf, noti liutai americani allora attivi a Cremona. Rimane a Cremona ancora per alcuni anni, sia per perfezionare la sua arte che per i numerosi contatti con musicisti.

Nel 1991, si trasferisce a Lucca, in Toscana.

Nel 2007 si trasferisce a Roma dove apre un laboratorio nel centro storico, proprio nel quartiere dei liutai romani, i leutari, attivi nel ‘600 e ‘700.

Si dedica quasi esclusivamente alla realizzazione di copie di maestri Cremonesi ed Italiani del ’700. Vernice ad olio. Ha realizzato finora più di 300 strumenti per i musicisti di maggior successo al mondo come Uto Ughi, i membri del Quartetto Melos di Stuttgart, Augustin Hadelich, Gary Koslosvski, Sean Avram Carpenter, Andrea Kim, Duilio Galfetti , Tiziano Severini, Walter Zagato, Paolo Ardinghi, Enrico Balboni, Josep Colomé... I suoi strumenti si possono anche sentire nelle orchestre di Berlino, Brema, Francoforte, Barcellona, Vienna, Parigi, Londra, Berna, Zurigo, Lugano,...

Attualmente si occupa della messa a punto acustica del Guarneri del Gesù 1744 “Ex Grumiaux” e i due Stradivari di Uto Ughi.